The Basel 3 End Game: cosa è in termini semplici e quali gli effetti sulle banche americane – Novembre 2023

di Ivo Invernizzi*

Avendo spesso sentito parlare di “Basel 3 End Game” (Giochi finali di Basilea 3)  scusandoci con gli esperti di risk management per la semplicità e sinteticità delle considerazioni che seguiranno, cercheremo di dare una spiegazione certamente non esaustiva, ma ‘reader friendly’ di tale termine, rimandando gli esperti alla consultazione della letteratura specialistica per i dettagli tecnici e gli approfondimenti. Per completezza ricordiamo che non tutte le banche Usa sono tenute ad attenersi alle indicazioni del Comitato di Basilea, ma solo i 6 principali player bancari di maggiori dimensioni.

Il 27 luglio 2023, le tre principali Autorità di regolamentazione bancaria federale degli Stati Uniti (Federal Reserve, Federal Deposit Insurance Corporation e Office of the Comptroller of the Currency) hanno introdotto una proposta di regolamentazione (definita “Basel 3 Endgame”) che aumenterebbe significativamente i requisiti patrimoniali per le grandi banche statunitensi. Con la decorrenza di conformità alla proposta del 1° luglio 2025, le banche statunitensi avranno circa due anni per interpretare la nuova normativa, affrontare le nuove esigenze di dati e tecnologia e adeguare i loro modelli di business. In un clima di maggiore controllo normativo, le aziende di credito dovranno stabilire programmi disciplinati per favorire l’attuazione efficace delle nuove regole sui requisiti patrimoniali.

Anche se i dettagli precisi non sono ancora del tutto chiari, le Autorità di regolamentazione hanno affermato che le regole si applicheranno alle banche con asset pari o superiori a cento miliardi di dollari. Vediamo l’impatto pratico su tre principali categorie di rischio bancario.

Rischio di credito

  •  I modelli interni per il rischio di credito possono sottovalutare tale rischio
  •  le banche sono incentivate a mantenere bassi gli assorbimenti patrimoniali da rischio di credito
  •  le autorità di regolamentazione imporranno standard di modellizzazione uniformi tra grandi banche.

Rischio di mercato

  •  secondo Fed, i rischi di mercato sono attualmente sottovalutati.
  •  le banche potranno continuare a utilizzare modelli interni approvati dalle Autorità ma
  •  il vicepresidente Fed alla Vigilanza Michael Barr ha affermato che potrebbero essere necessari modelli standardizzati
  •  Le banche dovranno modellizzare i rischi di negoziazione sia per singolo trading desk (es. equity, forex, fixed income), sia a livello aggregato di trading book.

Rischio operativo

  •  è una nuova area chiave  di rischio nell’Endgame di Basilea 3
  •  riguarda potenziali perdite che le banche potrebbero subire da errori di gestione, costi di contenzioso, errori umani o IT e o eventi esterni quali frodi finanziarie.
  •  le Autorità di regolamentazione raccomandano il modello standard, che considera le perdite operative storiche in sede di determinazione degli assorbimenti patrimoniali.

Secondo un breve commento sul tema pubblicato da Bank Policy Institute, l’aumento dei requisiti patrimoniali è ingiustificato perché:
• avrebbe gravi conseguenze negative per l’economia reale.
• La norma proposta ridurrebbe permanentemente il PIL degli Stati Uniti di oltre 67 miliardi di dollari ogni anno. Ma:
• le 6 grandi banche sono già ben capitalizzate e altamente resilienti alle recessioni economiche.
• La proposta mancherebbe di una solida analisi costi-benefici per giustificare i grandi aumenti dei requisiti patrimoniali.
• Il processo mediante il quale è sviluppata tale proposta mancherebbe di trasparenza e di un significativo contributo pubblico.
• La proposta non sarebbe coerente con l’obiettivo istituzionale di Basilea di armonizzare i requisiti patrimoniali per le grandi banche nel mondo. In particolare, l’eterogeneità normativa USA-Europa potrebbe creare un non corretto vantaggio competitivo delle banche europee sulle  americane.

In definitiva, sempre secondo il commento offerto da Bank Policy Institute, il Congresso statunitense dovrebbe sollecitare la Federal Reserve e gli altri regolatori bancari a ritirare tale proposta problematica e a considerare i costi che un aumento significativo dei requisiti patrimoniali potrebbero avere un impatto negativo sul sistema bancario statunitense e sull’intera economia a stelle e strisce derivanti da un’impropria “stretta creditizia” su imprese e famiglie.

*“i contenuti sono riferibili unicamente all’autore ed esprimono la sua personale opinione al 20/11/2023, non costituiscono alcuna raccomandazione d’investimento e non impegnano le società e istituzioni di appartenenza”

______________________________________________________________________________

RIFERIMENTI

Agencies request comment on proposed rules to strengthen capital requirements for large banks, Federal Reserve, FDIC, Office of the Comptroller, 27 July 2023

https://www.federalreserve.gov/newsevents/pressreleases/bcreg20230727a.htm

Basel Endgame: Background and Key Issues, Bank Policy Institute, 5 th September 2023

https://bpi.com/basel-endgame-background-and-key-issues/

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.