‘La Banca del futuro’: Gianni Bua e Giancarlo Troiso, il ‘Sistema dei controlli bancari’ – Aprile 2023

‘La Banca del futuro’: il ‘Sistema dei controlli bancari ’ – Aprile 2023

I soci si sono dati appuntamento l’11 marzo 2023 presso la prestigiosa location ‘Spazio Chiossetto’ a Milano. L’evento dedicato ai soci, ha avuto la specifica proposta di individuare quali saranno i nuovi ruoli e gli ambiti in cui si muoverà la banca nel prossimo futuro.

Nell’ambito dell’evento, proponiamo il secondo intervento congiunto che ha visto relatori a dibattito Gianni Bua, Direttore Compliance, Organizzazione e Antiriciclaggio presso Arepo BP SpA, Capogruppo del Gruppo bancario Banca Profilo e Gennaro Giancarlo Troiso – Esperto in compliance e consulente aziendale

GIANNI BUA

Ho illustrato il Sistema dei Controlli Interni ed, in particolare, ho descritto l’evoluzione storica delle Funzioni di Controllo, partendo dalla Funzione Internal Audit, poi affiancata negli anni, dapprima dalle Funzioni Compliance e Risk Management e successivamente dalla Funzione Antiriciclaggio.

Ho poi affrontato la centralità assunta sia dalla Funzione Risk Management, a seguito dei recenti fallimenti bancari e nella necessità per le banche di definire il Piano di Risanamento e il Risk Appetite Framework che della Funzione Antiriciclaggio, in virtù del continuo ampliamento dell’offerta in modalità digitale e dell’esigenza per le banche di dotarsi di idonee procedure per l’identificazione a distanza della Clientela.

Nel volgere lo sguardo alla banca del futuro, ho infine concluso che, tenuto conto delle complessità operative e normative, gli sviluppi tecnologici saranno indispensabili per il corretto presidio dei rischi, sia per quanto concerne l’integrazione dei sistemi informativi con i nuovi software di intelligence utili per indagare i profili soggettivi dei Clienti, sia con riguardo alla capacità di robotizzare il più possibile le attività di controllo.

GENNARO GIANCARLO TROISO

Il sistema dei controlli è complesso, come è complessa l’organizzazione bancaria. I controlli riguardano ogni sua attività e meritano tutta l’attenzione che deve essere rivolta al cliente: il suo benessere è interesse e dovere della banca, per ognuno dei livelli di controllo stabiliti dalle istruzioni di vigilanza, ossia a partire dal front office, dall’operatore che per primo interagisce con l’utente fruitore dei servizi offerti. Questo lo spunto e il succo dell’intervento sui controlli in banca.

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