Intelligenza artificiale (IA) in banca: quale futuro? – Maggio 2025

di Ivo Invernizzi*

L’intelligenza artificiale (IA) nel settore bancario nel 2025, in particolare nel retail, è destinata ad avere un impatto significativo sulla customer experience, sull’efficienza operativa e sulla performance finanziaria del cliente e della banca stessa. Tra le principali aree annoveriamo l’automazione intelligente, le interazioni personalizzate con i clienti, la fraud detection e processo decisionale interno della banca analitico e maggiormente basato su grandi quantità di dati elaborati dalla IA. Si prevede che l’intelligenza artificiale generativa (Generative AI) ovvero quel particolare tipo di IA che ‘impara da sé stessa e migliora costantemente’ svolgerà un ruolo cruciale in tali campi, trasformando radicalmente le attività di routine elementari svolte in banca e indicando la via dell’innovazione in diversi comparti del banking.
Ecco un’analisi più dettagliata delle possibili applicazioni di intelligenza artificiale:

Customer Experience Journey

• Assistenti virtuali intelligenti: i chatbot offrono consulenza finanziaria personalizzata con la logica ‘how can I help you?’
• Consulenza finanziaria personalizzata: l’IA analizza i pattern di spesa dei clienti, formula i budget, indica strategie di investimento dei risparmi.
• Interazioni ultra-personalizzate: customer experience altamente personalizzate ed efficienti, rafforzando le relazioni con i clienti.

Efficienza operativa

• Automazione dei processi manuali: ne sono esempi i test di rischio e conformità e l’automazione dei processi ripetitivi bancari.
• Rilevamento delle frodi o fraud detection: analisi di moltissimi dati in tempo reale per rilevare transazioni fraudolente e anomalie.
• Operazioni di back-office semplificate: ne sono esempio le BO operation legate approvazioni prestiti contenuti, i pagamenti e la gestione conti correnti.

Performance finanziaria e operativa della banca

• Aumento del fatturato: le revenue da commissioni o fee bancarie possono aumentare, incrementando l’efficienza operativa delle small operation.
• Riduzione costi: l’automazione e i processi ottimizzati possono ridurre i costi operativi.
• Processo decisionale basato sui dati: l’IA può fornire alle banche preziose informazioni sui pattern comportamentali della clientela e trend di mercato.

Altre applicazioni nel banking

• Approvazione dei prestiti: l’intelligenza artificiale può analizzare i credit score e altri dati per deliberare crediti più rapidamente.
• Autenticazione biometrica: i sistemi biometrici basati sull’intelligenza artificiale possono migliorare la sicurezza per i clienti.
• Assistenti virtuali: gli assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale possono gestire le richieste dei clienti, elaborare transazioni e fornire consulenza finanziaria personalizzata.

Alcuni spunti

• Considerazioni etiche: le banche introdurranno meccanismi operativi di intelligenza artificiale etici, con trasparenza, conformità e responsabilità.
• Human Resources: una volta sensibilizzato e formato il personale bancario sull’intelligenza artificiale (hard skill) per quanto attiene le funzioni di routine, la risorsa può concentrarsi sul proprio vantaggio competitivo personale ovvero sui soft skill, quali team working, managerialità, attitudine all’autonomia decisionale.

Secondo il documento pubblicato da Bank of England il 9 aprile 2025 Financial Stability in Focus: Artificial intelligence in the financial system, questi sono alcuni tra i rischi operativi relativi ai fornitori di servizi di IA che possono impattare il sistema finanziario:
• per capitalizzare i benefici di produttività dell’IA, gli istituti finanziari si affidano generalmente a fornitori di servizi esterni al settore finanziario.
• La crescente concentrazione nell’offerta di servizi legati all’IA potrebbe aumentare i rischi per il sistema finanziario.
• Ciò evidenzia l’importanza di costruire e mantenere la resilienza operativa, un’area di interesse già esistente per il Financial Policy Committee.
• L’IA potrebbe rappresentare un nuovo strumento per gli attori malintenzionati che già rappresentano rischi per le società finanziarie e
• esacerbando i rischi che pongono al sistema finanziario in generale di fronte all’uso non corretto della IA.
Tuttavia, l’IA potrebbe migliorare la capacità delle aziende di contrastare gli attori delle minacce. La collaborazione tra settore pubblico e privato sarà fondamentale per contribuire ad affrontare le minacce informatiche legate all’IA.

     *“i contenuti sono riferibili unicamente all’autore ed esprimono la sua personale opinione  al  04/05/2025, non costituiscono alcuna raccomandazione d’investimento e non impegnano le società e istituzioni di appartenenza”

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RIFERIMENTI

Financial Stability in Focus: Artificial intelligence in the financial system, Bank of England, 9th April 2025

https://www.bankofengland.co.uk/financial-stability-in-focus/2025/april-2025

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