BPER quarto polo con acquisto di CARIGE – Maggio 2022

Marco FERFOGLIA

Bper Banca rende noto di avere ricevuto dalla Banca Centrale  Europea l’autorizzazione all’acquisizione di una partecipazione di controllo diretto in Banca Carige e  indiretto  nelle sue controllate Banca Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti.

L’autorizzazione fa seguito alla presentazione, da parte di Bper Banca, della relativa istanza del contratto di acquisizione della partecipazione di circa l’80% del capitale sociale ordinario di Carige detenuta dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ovvero  dallo schema volontario di intervento.

Una volta verificate le condizioni sospensive previste contrattualmente, si potrà procedere al closing dell’operazione, mediante il trasferimento della partecipazione Carige detenuta dai soci venditori a favore di Bper Banca, verso il corrispettivo di 1 euro e previo versamento in conto capitale, da parte del Fitd, in favore di Carige di un contributo pari a 530 milioni. Si prevede che il closing  possa concludersi  entro la prima decade di giugno, il che consentirà a Bper Banca di beneficiare della conversione delle Deferred Tax Assets di Carige in crediti d’imposta.

L’acquisizione della partecipazione di controllo di Carige da parte di Bper Banca comporterà, per quest’ultima, l’obbligo di promuovere, nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente, un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle azioni Carige non detenute da Bper Banca. Come già annunciato al mercato, l’Opa verrà promossa a un prezzo di 0,80 euro per ciascuna azione ordinaria. Il  comunicato della BPER riporta inoltre che: “Si conferma la forte valenza strategica e industriale dell’operazione  che consentirà al gruppo Bper, valorizzando le risorse di Carige, di crescere in territori ad oggi limitatamente presidiati, consolidando il proprio posizionamento competitivo e rafforzando la prospettiva di creazione di valore per i propri stakeholder”.

Sarà notevole l’impegno di BPER per  gestire l’attività di post acquisizione, vuoi per la numerosità degli sportelli di CARIGE (circa 500)  vuoi per le diverse incertezze economiche che solitamente spingono in alto lo stock degli NPL….si attende in questo ambito  l’eventuale  supporto interessato di Unipol Assicurazioni che di BPER è l’azionista al  19%.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.