EBA risk dashboard: banche europee al sicuro – Aprile 2023
di Ivo Invernizzi*
L’Autorità bancaria europea (EBA) il 4 aprile 2023 ha pubblicato il suo Risk Dashboard trimestrale insieme alla prima edizione del RDB sul requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (MREL o Minimum Requirement on Eligible Liabilities), una sorta di ‘check up’ periodico sulla salute delle banche europee . Vediamone in breve i principali highlights:
- la volatilità dei mercati finanziari all’inizio di marzo e nei giorni successivi (il cosiddetto ‘banks’ turmoil’ originato dai casi Silicon Valley Bank e Credit Suisse) è aumentata bruscamente e ciò ha portato a un calo significativo dei prezzi delle azioni delle banche, rendimenti più elevati e spread di credito più ampi per le banche.
- Il CET1 ratio medio fully loaded è salito al 15,3%. L’aumento è stato trainato da minori attività ponderate per il rischio (RWA o Risk Weighted Assets), attribuibili principalmente a una diminuzione del rischio di credito.
- L’LCR (Liquidity Coverage Ratio) è salito leggermente al 164,7%. Le banche hanno mantenuto un livello di LCR ben al di sopra del minimo regolamentare.
- Gli elementi del numeratore dell’LCR mostrano che la quota di attività liquide di alta qualità (HQLA High Quality Liquid Assets) era dominata dalle attività maggiormente liquide.
- Il numeratore NSFR (Net Stable Funding Ratio) mostra che le fonti di finanziamento stabile disponibile (ASF o Available Stable Funding) sono state diversificate, con quasi la metà di esse costituite da depositi al dettaglio.Il rapporto NPL ratio è rimasto stabile all’1,8% per il terzo trimestre consecutivo.
- Il contributo del rischio di mercato ai Risk Weighted Assets si è attestato al 3,8%.
- L’aumento del rendimento del capitale proprio (RoE o Return on Equity) delle banche è ulteriormente migliorato su base trimestrale e annuale, sostenuto in particolare dal margine di interesse (NII o Net Interest Income).
- Il margine d’interesse netto è aumentato in modo significativo nel quarto trimestre del 2022, attestandosi a quasi l’1,45%, il primo aumento importante dagli ultimi 3 anni.
Il quadro del report EBA sembra incoraggiante, soprattutto sul piano della liquidità bancaria che pareva aver preoccupato parecchio i mercati per tutto il mese di marzo; a rassicurare sulla solidità delle banche europee emerge inoltre un’esposizione creditizia limitata del sistema bancario europeo nei confronti del settore immobiliare commerciale statunitense (CRE o Commercial Real Estate), settore che pare aver risentito sia della pandemia, sia dei recenti rialzi nei tassi ufficiali.
*“i contenuti sono riferibili unicamente all’autore ed esprimono la sua personale opinione al 06/04/2023, non costituiscono alcuna raccomandazione d’investimento e non impegnano le società e istituzioni di appartenenza”
______________________________________________________________________________
RIFERIMENTI
Robust EU/EEA banking sector shows strong capital and liquidity ratios , EBA, 4th April 2023
https://www.eba.europa.eu/robust-eueea-banking-sector-shows-strong-capital-and-liquidity-ratios